Le escursioni nell'entroterra di Rimini
Hotel a Rimini con escursioni
La leggenda racconta che Marino, antico intagliatore di pietre, originario dell'isola di RAB in Dalmazia, fondò una comunità cristiana sul monte Titano per scappare alle persecuzioni dell'imperatore diocleziano. Nel 2008 il centro storico di San Marino i il Monte Titano sono entrati a far parte dei patrimoni dell'umanità dell' UNESCO, come testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo
GRADARA - residenza estiva dei Malatesta, consacrata ad una storia d'amore (Paolo e Francesca dell'Inferno di Dante)
A 142 metri sul livello del mare, erge Gradara, teatro dell'amore tragico di Paolo e Francesca. La prima costruzione risale al 1150: si tratta della torre del Medio Evo. In seguito i Malatesta (signori di Rimini e delle Marche), trasformarono la torre in fortezza facendola contornare da due alte mura di cinta. Furono in seguito gli Sforza che trasformarono la fortezza in castello del Rinascimento.
SAN LEO - tra i "Borghi più belli d'Italia" la sua torre domina su una magica roccia la vallata del Marecchia
Dalla strada pianeggiante che segue il letto del fiume Marecchia, alzando la vista si scorge la rupe calcarea di San Leo, dominata da una splendida rocca fortificata a guardia della valle del fiume. Le origini risalgono all'XI secolo, ma l'attuale aspetto visivo appartiene alla elaborazione architettonica del grande FRANCESCO DI GIORGIO MARTINI, fedelissimo suddito del Duca FEDERICO II da MONTEFELTRO e contemporaneo di LEONARDO da VINCI e di FRANCESCO BRUNELLESCHI.
Rimini - un centro storico millenario
Il centro storico di Rimini, da borgo S. Giuliano all'arco d'Augusto, sulle orme di Federico Fellini.